ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Venerdì, 18 ottobre 2019 13:09
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Attività Fisica Adattata - Tabagismo, Obesità

Attività Fisica Adattata - Tabagismo, Obesità



PROGRAMMI E INIZIATIVE PER ATTIVITÀ ED ESERCIZIO FISICO INDIVIDUALE E COLLETTIVO


L’ ATS della Val Padana, nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alle patologie croniche, con particolare riferimento all’attività motoria, ha posto l’attenzione alla presenza di percorsi motori dedicati a pazienti affetti da condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse (Attività Fisica Adattata - AFA) e dedicati a soggetti con patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, oncologiche, ortopediche, neurologiche e psicologiche (Esercizio Fisico Adattato – EFA).
A tal proposito si è dato avvio ad una prima mappatura di percorsi basati su protocolli AFA ed EFA, attraverso un’indagine condotta nelle ASST di Crema, Cremona e Mantova, nei Comuni, nelle Associazioni del Terzo Settore, nelle Strutture Socio-Sanitarie e nelle Società Sportive, con i seguenti risultati:

  Stai svolgendo programmi per l'esercizio fisico adattato (EFA) individuale? Stai svolgendo programmi per l'attività fisica adattata (AFA) individuale? Stai svolgendo programmi per l'esercizio fisico adattato (EFA) collettivo? Stai svolgendo programmi per l'esercizio fisico adattato (AFA) collettivo? Svolgi altri tipi di attività fisica individuale o collettiva?
AZIENDE SOCIO-SANITARIE TERRITORIALI 33% 33% 67% 67% 100%
STRUTTURE SANITARIE E SOCIOSANITARIE 39% 30% 39% 35% 65%
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO 18% 18% 30% 29% Non indagato
TERZO SETTORE 11% 25% 19% 36% 62%
COMUNI NEL TERRITORIO DELL'ATS DELLA VAL PADANA 2% 2% 10% 9% 34%

 
I file allegati riportano le tabelle con i riferimenti degli stakeholder che offrono programmi ed attività di esercizio fisico individuale e collettivo anche basati su protocolli AFA ed EFA
(aggiornato al 31 dicembre 2018).
 
Un’ulteriore offerta di esercizio fisico collettivo sul territorio è rappresentata dai Gruppi di Cammino quale strumento per incentivare l’attività motoria ed elevare il livello di benessere psico-fisico delle persone, in particolar modo in soggetti anziani, fragili o affetti da patologie croniche.

Nel territorio dell’ATS della Val Padana, al 31 dicembre 2018, sono attivi n.149 Gruppi di Cammino, distribuiti in 77 dei 181 comuni presenti (42,5%).
Per agevolare la diffusione e favorire la partecipazione, sono pubblicati ed aggiornati periodicamente, nell’apposita sezione del sito web di ATS della Val Padana, tutti i Gruppi i Cammino con indicazione della frequenza e luogo di ritrovo: http://www.ats-valpadana.it/Templ_cont.asp?IDLivello1=201&IDlivello2=1936

 

OFFERTA DI SERVIZI PER IL TRATTAMENTO DEL TABAGISMO E DELL’OBESITA’

 
L’ ATS della Val Padana, nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alle patologie croniche, ha posto l’attenzione all’offerta di Servizi per il trattamento del tabagismo e dell’obesità offerti alla popolazione.
In merito ai Servizi per il trattamento del tabagismo, si è dato avvio ad una mappatura attraverso un’indagine condotta nelle ASST di Crema, Cremona e Mantova, nelle L.I.L.T. presenti sul territorio e nelle Strutture Socio-Sanitarie. Risultano effettuare lo specifico trattamento le seguenti strutture:

  • ASST di Mantova
Servizio Territoriale Dipendenze Mantova
Via Hrovatin, 2
Tel. 0376 435516
  • ASST di Cremona
Centro Antifumo U.O. Pneumologia
L.go Priori 1, Cremona
Tel. 0372 408170
Servizio Territoriale Dipendenze
Via Postumia 23G, Cremona
Tel. 0372 497548-551
Via Romani 52, Casalmaggiore
Tel. 0375 41644
  • ASST di Crema
Servizio Territoriale Dipendenze Crema
Via Medaglie d’Oro 9, Crema
Tel. 0373 893611-623
  • LILT Mantova
Via Portichetto 9, Mantova
Tel. 0376 223209
info@legatumori.mantova.it
 
Le sedi L.I.L.T. di Cremona (Via A. Varo, 8, Cremona - Tel. 0372/412341 – cremona@lilt.it) e di Crema (presso Ospedale Maggiore, Via Largo Dossena, 2 – Crema – Tel. 0373/80689 – lilt.crema@gmail.com), importanti stakeholder con cui l’ATS della Val Padana collabora nelle azioni di sensibilizzazione e contrasto al tabagismo anche in collaborazione con le ASST, non erogano servizi specifici per il trattamento del tabagismo.
 
In merito ai Servizi per il trattamento dell’obesità, si è dato avvio ad una mappatura attraverso un’indagine condotta nelle ASST di Crema, Cremona e Mantova e presso le Strutture Sanitarie presenti sul territorio. In base alle risposte fornite, risultano effettuare lo specifico trattamento le seguenti strutture:
  • ASST di Mantova
  • ASST di Cremona
  • ASST di Crema
  • Casa di Cura Figlie di San Camillo - Cremona
  • Ambulatorio Sant'Agostino - Cremona
  • Ospedale Castiglione delle Stiviere (MN)

 
La Casa di Cura San Camillo di Cremona, pur non avendo risposto al questionario, da un controllo effettuato attraverso il Dipartimento della Programmazione Accreditamento Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Socio-Sanitarie (P.A.A.P.S.S.), risulta essere struttura accreditata per l’erogazione del trattamento dell’obesità.


documentidocumenti
News Offerta Attività ed Esercizio Fisico Adattato individuale e collettivo 31/01/2019    Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova