ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Venerdì, 21 giugno 2019 01:49
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Screening Oncologici

Screening Oncologici

Che cosa sono gli Screening


Gli screening sono interventi di sanità pubblica  proposti a una fascia di età di  popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.
 
In particolare gli screening oncologici servono a individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé.
 
Con i programmi di screening si cerca di evitare l’insorgenza del cancro (prevenzione dei tumori del colon retto e della cervice uterina), ma anche di individuare la malattia quando è più facilmente curabile (diagnosi precoce dei tumori di mammella, colon retto e cervice uterina).
 
Nello stadio iniziale il cancro è normalmente circoscritto a una ristretta area dell’organismo e, il più delle volte, non dà sintomi. In questa fase il tumore può spesso essere affrontato con maggiore efficacia e minori effetti collaterali con trattamenti chirurgici, farmacologici o di radioterapia e maggiori sono le probabilità di cura.


PREVENZIONE DEL TUMORE AL COLON RETTO:
Ricerca del sangue occulto nelle feci (Uomini e Donne 50-74 anni)


Che cos’è?
E’ un test che svela la presenza di tracce di sangue nelle feci non visibili ad occhio nudo. È comodo perché eseguibile a casa in modo facile e veloce, attraverso l’utilizzo di una provetta per la raccolta delle feci da consegnare successivamente in farmacia.
L’esito del test viene spedito a casa.
 
Quando si fa?
Si esegue ogni 2 anni ed è offerto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni.
 
Come fare per aderire ?
Le persone, in età compresa tra 50-74 anni, ricevono al proprio domicilio l’invito per il test del sangue occulto nelle feci. L’invito deve essere utilizzato per ritirare gratuitamente in farmacia la provetta con cui effettuare il test. Una volta prelevate le feci, a casa propria, è necessario riconsegnare al più presto il campione presso la stessa farmacia.


PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA CERVICE UTERINA
Pap Test (Donne 25-64  anni)

Che cos’è?
E’ un test che prevede la raccolta di un campione di cellule dal collo dell’utero da parte di un’ostetrica; il campione verrà quindi strisciato su un vetrino e successivamente analizzato e refertato da personale sanitario esperto.
 
 
Quando si fa?
Si esegue ogni 3 anni ed è offerto a donne dai 25 ai 64 anni.
 
 
Come fare per aderire ?
Le donne, di età compresa tra 25-64 anni, ricevono un invito a casa con appuntamento fissato per effettuare il pap test nel Consultorio di riferimento per il proprio territorio.
In caso di impossibilità ad essere presente è sufficiente chiamare al numero indicato per modificare l’appuntamento.


DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA
Mammografia (Donne 45-74 anni)

Che cos’è?
E’ un test semplice, rapido e sicuro che si effettua con un esame radiologico sul seno.
 
Quando si fa?
E’ offerto alle donne dai 50 ai 74 anni ogni 2 anni e alle donne dai 45 ai 49 anni ogni anno
 
Come fare per aderire ?
Le donne, in età compresa tra 45-74 anni, ricevono a domicilio un invito per effettuare la mammografia di screening, secondo una prenotazione che indica luogo, data ed orario. In caso di impossibilità ad essere presente è sufficiente chiamare al numero indicato per modificare l’appuntamento.
 
Qual è il vantaggio di farlo con il programma di screening ?
Le mammografie vengono eseguite da personale tecnico di radiologia esperto e refertate da due radiologi (con l’impegnativa del medico o privatamente invece vengono refertate da un solo radiologo). Tutto il percorso è gratuito e guidato dal centro screening, senza necessità di recarsi dal medico di base. L’esito della mammografia viene spedito a casa.

Per Informazioni e modifica appuntamento
 
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00 Numero verde gratuito 800584850



documentidocumenti
News Screening Oncologici 05/04/2019    Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova