lun 11 febbraio 2019
« Indietro | Sei in: Azienda > Codice etico

Codice etico

Il Decreto Legislativo 231 dell'8 giugno 2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", ha introdotto una nuova forma di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai propri rappresentanti, amministratori o soggetti sottoposti alla loro vigilanza e controllo ponendo, quale condizione esimente da tale responsabilità, l'adozione di modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire la commissione di reati all'interno dell'Ente, nonché la costituzione di un organismo di controllo interno a garanzia dell'applicazione di tali modelli.

Regione Lombardia, pur non considerando direttamente applicabile il D. Lgs. 231/2001 alle Aziende Sanitarie Pubbliche, ha ritenuto opportuno mutuarne il contenuto per introdurre in tale contesto l'implementazione di un Codice Etico-Comportamentale, non soltanto finalizzato alla prevenzione di eventuali illeciti, ma quale ulteriore garanzia della migliore organizzazione e trasparenza dell'operato delle Aziende.

L'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona definisce nel proprio Codice Etico i Valori, i Principi etici ed i comportamenti organizzativi virtuosi sui quali fonda la propria azione, a garanzia di tutti i portatori di interesse interni ed esterni, nella convinzione che i comportamenti organizzativi etici, fondati su valori condivisi e su una articolazione chiara delle responsabilità, possano migliorare in maniera rilevante il rapporto con i cittadini.

Le regole definite nel presente Codice rispecchiano pienamente i valori enunciati nella Mission aziendale e sono condivise da tutti gli operatori dell'Azienda.

documentidocumenti
     DocsCodice Etico 06/01/2010 Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2005-2019 ATS Val Padana - Sede territ. di Cremona - Tutti i diritti riservati
Centralino: 0372 4971 | email generale: dirgen@aslcremona.it
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale: Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova