ASL - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova - Regione Lombardia
 Mer 8 settembre 2010 -  | | Home | Mappa | Aiuto 
ASL Mantova - Motore di ricerca
 
ASL Mantova - Informazioni
Azienda ASL
Struttura e funzioni ASL
Piano organizzazione aziendale (P.O.A.) 2008-2010
Documenti, studi, relazioni
Asilo nido 'Nel Parco'
Archivio news ed eventi
 Bullet Cerca news
Archivio link
Archivio Periodici ASL
ASL Mantova - Azienda online
Carta dei Servizi: prestazioni ASL
Modulistica
Bandi e concorsi
Albo Fornitori e protesica
ASL Mantova - Tematiche
Educazione alla salute
Salute nelle comunità
Alimenti Nutrizione
Lavoro e salute
Sanità pubblica
Medicina legale
Area sociale
Area veterinaria
Medicinali e vigilanza
Epidemiologia
Prevenzione effetti ondate calore - Anno 2010
ASL Mantova - Territorio
Distretti socio-sanitari
Distretti veterinari
ASL Mantova - Aziende accreditate
Prestazioni specialistiche
Ospedali e strutture sanitarie
Medici di famiglia (MMG/PdF)
RSA-CDI online
Farmacie e turni
Prontuario dimissioni ospedaliere
ASL Mantova - Area riservata
Dipendenti
Medici di famiglia
Medici specialisti
Farmacisti
RSA
ASL Mantova - Link
Regione Lombardia
Regione Lombardia - Sanità
Regione Lombardia - Famiglia
Carta Regionale dei servizi
Ministero della Salute
Provincia di Mantova
Archivio news ed eventi
Informazioni > Archivio news ed eventi Indietro
30.06.2010 | Eventi
Manuale per i Gruppi di Cammino Manuale per i Gruppi di Cammino
In prossima uscita il primo documento del protocollo d’intesa ASL, CONI, Provincia
File allegati:
Immagine_manuale_copertina.bmp Copertina del Manuale
CATALOGO_GRUPPI_CAMMINO_2010.pdf Elenco Gruppi di Cammino 2010
In questi ultimi anni le iniziative per creare gruppi di cammino si sono largamente diffuse anche in Italia.
In effetti si tratta di una delle buone pratiche che, tra quelle considerate efficaci, si è rivelata tra le più semplici ed economiche per stimolare l’incremento dell’attività fisica in soggetti adulti e anziani in buona salute, che affetti da patologie croniche di varia natura (diabete, cardiovasculopatie, obesità, artropatie, ecc.).
Esiste ormai una corposa letteratura scientifica che dimostra gli inequivocabili benefici per la salute della pratica dell’esercizio fisico regolare e costante nel tempo.
Anche nella nostra provincia, in questi ultimi tre anni, su iniziativa dell’Area Prevenzione Ambienti di Vita dell’ASL di Mantova, sono nati un po’ alla volta circa 35 gruppi di cammino sparsi nella provincia con quasi mille partecipanti. In allegato è possibile scaricare l'elenco dei comuni dove risultano già attivi dei gruppi e i riferimenti utili per iscriversi

Poiché si moltiplicano le richieste di informazioni su come crearli ed organizzarli, abbiamo ritenuto opportuno predisporre questo semplice manuale che si rivolge a tutti coloro (Comuni, Associazioni, Enti, ecc.) che intendono aderire a questa iniziativa e costruire nel proprio territorio dei gruppi di cammino.
Il Manuale "Gruppi di Cammino" è il primo prodotto del Protocollo di Intesa tra ASL, CONI, e Provincia di Mantova, siglato appena due settimane fa, per la promozione dello sport e della attività fisica come importanti fattori positivi per la salute.
Nelle prossime settimane esso verrà distribuito su tutto il territorio provinciale a Comuni, Enti, Associazioni, ecc. potenzialmente interessate a costruire questo tipo di esperienza.

Il manuale, gruppo dell’esperienza di questi primi anni, è diviso in due parti.
Nella prima sono descritte sommariamente, sulla base della esperienza maturata in questi anni, le modalità attraverso le quali organizzare ed avviare un gruppo di cammino, scegliere il percorso, organizzarne la gestione, promuovere l’iniziativa.
Nella seconda parte vengono invece descritti i principali aspetti tecnici relativi alla conduzione di un gruppo di cammino, la modulistica e i test utili ad una valutazione dei progressi e dei miglioramenti dei partecipanti.
Ci auguriamo, con questo manuale, di aver fornito le informazioni principali necessarie a chiunque voglia cimentarsi in questo progetto e che il moltiplicarsi di queste iniziative rappresenti un ausilio concreto per contribuire a diffondere sempre di più la pratica dell’attività fisica, così importante ed utile per la salute.
© 2004-2010 ASL Mantova - Via dei Toscani 1, Mantova - CF/PI 01838560207 - PEC: direzione.generale@pec.aslmn.it
Note legali - Redazione