|
Filmato "Animali, sì grazie! Come vivere in armonia con gli animali domestici"
(Regione Lombardia)
Il filmato nacque nell'ambito di un progetto educativo di ampio respiro, che comprendeva interventi nelle scuole con lezioni, proiezione di diapositive, giochi ecc., promosso nel 1995 dal Settore Sanità Servizio Veterinario della Regione Lombardia in collaborazione con il Settore Giovani, Formazione Professionale, Lavoro e Sport - Centro per i Servizi Didattici Audiovisivi.
Si è qui voluto mettere a disposizione del pubblico questo filmato perché, pur essendo ormai datato, rimane un buon esempio di iniziativa didattica rivolta alle scuole e a tutta la cittadinanza e i suoi contenuti sono in buona parte ancora validi.
Il filmato è narrato dal personaggio principale rappresentato da un veterinario dell’ASL (allora ancora definita "USSL") che descrive come e dove vivono gli animali della fattoria (mucche, maiali, api, cavalli), la produzione di alimenti di origine animale (latte, formaggi, carne, uova, miele ecc.), gli animali da compagnia (cani e gatti) e le loro problematiche più frequenti nell’ambiente urbano (randagismo, fecalizzazione, colonie feline ecc.).
Pur con qualche imprecisione dovuta al mutare delle normative (si parla ancora di tatuaggio e medaglietta per l’identificazione del cane, mentre ora è previsto l’inserimento del microchip), il documento mantiene la sua capacità originaria di spiegarci chi sono i nostri animali domestici e di indicarci come meglio rapportarci a loro.
Clicca sul tasto Play (icona freccia sotto) per avviare il video. |
|